A spasso sulla neve

“L’inverno è alle porte” e per tutti gli amanti degli sport invernali c’è sempre la speranza di godere di abbondanti nevicate. Le nostre attività invernali non possono prescindere da questa prerogativa LA NEVE che ci consente di svolgere il tradizionale corso di sci che ormai da vent’anni apre l’anno nuovo e dà inizio alla stagione invernale.

Durante tutte le uscite inserite nel programma è sempre possibile poter praticare sci da discesa e snowboard sulle numerose piste da sci che l’arco alpino ci offre, inoltre per gli amanti dello sci di fondo sono a disposizione anelli di varia lunghezza adatti a qualsiasi livello, così come è possibile potersi godere il paesaggio lungo sentieri innevati nei boschi o nelle vallate per una escursione slow.

Programma Attività Invernali 2024

14-21-28 gennaio 2024

Corso di sci 2024 – Discesa & snowboard CHIESA VALMALENCO

Al corso possono aderire tutti coloro che intendono iniziare a sciare o perfezionare la tecnica.

Le lezioni si svolgeranno nelle domeniche 14-21-28 gennaio 2024 e saranno tenute dai maestri federali della locale scuola di sci sugli impianti di Chiesa Valmalenco.

Domenica 28 gennaio 2024 tra tutti i partecipati al corso si svolgerà una gara di sci lungo una pista di slalom gigante approntata dai maestri di sci.

11 Febbraio 2024

Ciaspolata Passo del Maloja

Un’escursione meravigliosa vi aspetta partendo dal parcheggio di Orden. Seguite il sentiero che vi porta a oltrepassare il ponte vicino a Salecina, dove potrete ammirare il panorama mozzafiato delle montagne. Poi proseguite attraverso una bella foresta di montagna, ricca di flora e fauna, fino a raggiungere il Lägh da Cavloc, un lago cristallino che vi invita a fare una pausa rinfrescante. Se preferite un percorso più tranquillo, potete optare per un itinerario in pianura, passando per l’Alp da Cavloc, dove potrete osservare le antiche baite dei pastori, fino a Plan Canin, un grazioso villaggio alpino.

16-17-18 Febbraio 2024

Weekend Ciaspole e Sci a Soraga

Subito dopo Moena proseguendo per la Val di Fassa si incontra sulla sinistra un laghetto che ha come sfondo le pareti del Catinaccio. Attiguo al lago un paese incantevole: Soraga di Fassa, caratterizzata dai suoi nuclei abitativi che si sposano con il paesaggio naturale che circonda il paese. E’ un tipico paesino di montagna immerso nella natura, in posizione ottimale per chi desidera muoversi facilmente in valle. Infatti la sua posizione ideale permette di raggiungere in breve la Ski Area del Lusia di Moena oppure allo stesso tempo la Ski Area Catinaccio di Vigo di Fassa. Anche le altre zone sciistiche della vallata sono facilmente raggiungibili da Soraga.

Le ski-aree in Val di Fassa sono 9 e si dividono tra il comprensorio sciistico di Fassa e Carezza. Moena fa invece parte del comprensorio sciistico Trevalli (Lusia – S.Pellegrino – Falcade). Le piste e gli impianti della Val di Fassa sono inseriti nel famoso comprensorio sciistico del Dolomiti Superski. Il comprensorio Val di Fassa – Carezza mette a disposizione dello sciatore 6 snowparks, 3 skitour oltre al Sellaronda, 88 impianti per un totale di oltre 230 km di piste da sci oltre alla Ski Area Trevalli che offre altri 3 snowparks, 27 impianti e 100 km di piste da sci.

Soraga è anche un piccolo paradiso per i fondisti: metti gli sci stretti e segui il tracciato della Marcialonga oppure, se ami la discesa, sali in quota. In totale 50 km di tracciati in quattro le aree di fondo: Passo San Pellegrino-Alochet, Pozza di Fassa, Mazzin-Campitello di Fassa e Canazei.

Per chi ama camminare ci sono le ciaspole (“cèspes” in ladino fassano), un antico strumento per scoprire la montagna d’inverno percorrendo sentieri altrimenti inesplorabili.

Alloggeremo al Wellness Hotel Dolomia di Soraga.

03 Marzo 2024

Ciaspole e Sci a La Thuile

La Thuile, una località a 1450 mt s.l.m. situata in valle d’Aosta per sciare e camminare sul lato wild del Monte Bianco.

L’Espace San Bernardo è un vasto comprensorio sciistico internazionale fra Italia e Francia che collega le stazioni di La Thuile in Valle d’Aosta e La Rosière in Savoia. Un punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi. Un paradiso di confine che d’inverno ospita sciatori da tutto il mondo offrendo 152 chilometri di piste per tutti i gusti, sia per chi è alle prime armi sia per chi invece è più esperto in un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici. Una pista, più di tutte, rende unica La Thuile, la “Tre”: gli atleti e le atlete si sono sfidati in diverse gare di Coppa del Mondo Femminile.

La montagna d’inverno evoca veloci discese con gli sci ai piedi su piste più o meno ripide e con differenti difficoltà che esaltano la voglia di cimentarsi per saggiare le proprie abilità di sciatori, ma la montagna innevata non è solo questo.

I suggestivi scorci, il silenzio, i grandi spazi fanno de La Thuile, in Valle d’Aosta, il luogo ideale per immergersi in un ambiente naturale, puro e selvaggio, fatto di boschi di pini e di abeti, di una dolce e ampia vallata attraversata dalla Dora che scorre gorgogliando nel borgo fatto di case dai tipici tetti in losa.

Per gli amanti dello sci di fondo a La Thuile, dalla piana di Arly, dietro al Foyer de Fond, partono piste ad anello di varie lunghezze e gradi di difficoltà, che attraversano paesaggi suggestivi: il lungo anello da 7 km; la pista da 3 km; o il percorso più semplice da 1 km. Altri 4 tracciati di fondo (dai 3 ai 7,5 km) si trovano in zona Arpy, sotto al Colle San Carlo, in uno splendido scenario circondato da larici e abeti.

A La Thuile si può ammirare il ghiacciaio del Rutor, icona del paese, e le vette del Monte Bianco visibili da ogni prospettiva. Nulla di meglio che godersi il piacevole scricchiolio che le ciaspole provocano al passaggio sulla neve.

17 Marzo 2024

Ciaspole e Sci al Passo del Tonale

Punto di confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige e circondato dai gruppi Adamello-Presanella, Ortles Cevedale e Brenta, il Passo Tonale è un anfiteatro naturale aperto e panoramico che si dispiega dai 1.884 ai 3.100 metri di quota.

Località turistica invernale d’eccellenza, Passo Tonale è da sempre garanzia per una lunghissima stagione sulla neve grazie al vicinissimo ghiacciaio Presena

PER GLI SCIATORI

Il Passo, completamente esposto al sole, è una palestra ideale per l’insegnamento dello sci, con tracciati adatti ai principianti ma non solo. Dalla mitica pista nera Paradiso, 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, alla lunga e panoramica pista dell’Alpino con 4.500 metri di sviluppo e 725 metri di dislivello.

Assolutamente da non perdere è la direttissima Presena-Tonale-Ponte di Legno: 11 Km di pista con 1.740 metri di dislivello da percorrere tutta d’un fiato!

PER I CIASPOLATORI

Le passeggiate con le racchette da neve, sono ideali per chi non scia o semplicemente per chi ama vivere la montagna ad un ritmo lento. Proprio nel territorio di Pontedilegno-Tonale, a cavallo tra Lombardia e Trentino, sono presenti boschi e vallate che ben si prestano ad essere percorsi ciaspole ai piedi. Da un versante all’altro del Passo del Tonale partone belle escursioni, in funzione delle diverse capacità sia verso il Ghiacciaio del Presena sia verso il Passo dei Contrabbandieri.

PER I FONDISTI

Il centro di fondo Valsozzine a Ponte di Legno ha 3 anelli che formano un percorso suggestivo, prima costeggia il torrente Narcanello poi si addentra nel bosco.