Il regolamento delle escursioni

Al fine di evitare inconvenienti e rischio d’infortuni, durante le escursioni organizzate dalla sezione, sono richieste: consapevolezza, correttezza, prudenza e adeguamento alle disposizioni e ai suggerimenti impartiti dagli Accompagnatori o dal Coordinatore dell’escursione.

Chi non si comportasse in modo convenzionale, potrà essere invitato a lasciare il gruppo anche lungo il percorso.

E’ facoltà degli Accompagnatori o del Coordinatore dell’escursione di apportare varianti al programma qualora necessità contingenti lo impongano. Gli Accompagnatori o il Coordinatore dell’escursione possono inoltre escludere i partecipanti che per inadeguato equipaggiamento o inadeguata preparazione fisica non dessero affidamento a superare le difficoltà del percorso.

Non ci si deve assolutamente allontanare dal gruppo, o variare l’itinerario per proprio conto senza il consenso degli Accompagnatori o del Coordinatore. E’ necessario uniformare la propria andatura alla comitiva evitando le inutili fughe, che sgranano il gruppo.

Non camminare al di fuori dei sentieri segnati.

Non lasciare rifiuti nei luoghi di sosta o lungo il percorso ed avere rispetto dell’ambiente.

I tempi di percorrenza indicati nel programma, sono da intendersi ore di cammino effettivo.

Per le vie ferrate e i sentieri attrezzati è obbligatoria la seguente attrezzatura a norma: casco, imbracatura e set da ferrata, marchiati (CE).

Per le escursioni in alta montagna sono obbligatorie tutte le attrezzature espressamente indicate nella locandina di presentazione del’escursione oltre ad un abbigliamento adeguato.

Per il pernottamento nei rifugi è obbligatorio il sacco lenzuolo, o sacco a pelo.

Chi utilizzasse, durante l’escursione,  materiale dato in prestito dalla sezione deve annotare quanto prelevato nell’apposito registro in sezione, averne cura e farne un uso corretto, essendone direttamente responsabile.

Le iscrizioni alle escursioni si accettano presso la sede della sezione con le modalità di volta in volta indicate nella relativa locandina di presentazione.

Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione.

In caso di mancata partecipazione non giustificata la quota pagata non sarà soggetta a rimborso.

Per le escursioni effettuate in auto, o per le persone eccedenti i posti in pullman che utilizzino mezzi privati, il ritrovo è all’ora e al luogo di partenza prestabiliti.

Il ritrovo per le escursioni (partenza e arrivo) è fissato presso il parcheggio della scuola primaria in Via Libertà 41. E’ richiesta massima puntualità.