A spasso tra i passi

Da quest’anno il CAI di Veduggio vuole proporre un tema, uno slogan, un filo conduttore che possa collegare tra loro tutte le uscite di escursionismo e alpinismo programmate per gli adulti.

Il tema scelto quest’anno per le uscite degli Adulti è “A SPASSO TRA I PASSI..”.

I passi o valichi alpini, sono per definizione, dei luoghi geografici che per le loro caratteristica consentono un agevole attraversamento geografico di versanti diversi delle Alpi. Tra i più noti si conoscono il passo del Tonale, il passo dello Stelvio, il passo San Marco e il Passo del Bernina. Con questo semplice tema, si vuole  portare in evidenza il passaggio che è avvenuto con il nuovo consiglio direttivo nell’ultima assemblea sezionale. L’idea del passaggio, l’idea di un percorso che continua tra il passato e il futuro con un occhio sempre più diretto ai giovani e agli adulti  e tutte le sfide che la digitalizzazione ci pone di superare.

Eccoci qua, “A SPASSO TRA I PASSI….” per conoscere quei valichi alpini meno noti,  ma che ci potranno emozionare per il loro paesaggio e le loro bellezze. E tu? Cosa aspetti ? Vieni anche tu con noi?

Programma Attività Alpinismo Escursionismo 2024

07 Aprile 2024

Pizzi di Parlasco – Passo Agueglio

Il massiccio dei Pizzi di Parlasco è una cresta rocciosa che domina il panorama dell’Alta Valsassina e che sovrasta l’omonimo borgo di Parlasco. Diversi sono gli itinerari, il CAI Sezione di Veduggio con Colzano effettuerà escursione ad anello che vi permetterà di percorrere la lunga cresta che collega il passo di Agueglio al Valico della Porta. La Cima di Dasio, dove sorge una croce metallica è il punto più alto da raggiunge a 1.510 metri.

l sentiero è di tipo escursionistico (E) tranne la parte in cresta che è classificata per escursionisti esperti (EE). A parte un paio di catene utili in caso di rocce bagnate il tracciato non presenta passaggi tecnici particolari. Dalla cresta il panorama è ampissimo e vi permetterà di ammirare montagne quali il San Defente, la Croce di Muggio, Legnone e  la Grigna Settentrionale.

25-27 Aprile 2024

Trekking “Sui passi di San Carlo”

Il Cammino di San Carlo è una proposta di turismo lento che si snoda lungo le terre dove il Santo operò e lasciò la sua impronta. Si tratta di un percorso di circa 200 km, suddiviso in dodici tappe, che collega luoghi di culto, aree naturali, musei e borghi storici. Il Cammino di San Carlo offre la possibilità di scoprire le bellezze e le ricchezze di un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni. Il cammino si svolge prevalentemente su sentieri e strade secondarie, con un dislivello medio di 500 metri, adatto a tutti gli escursionisti. Lungo il cammino si possono ammirare paesaggi vari e suggestivi, dal Lago Maggiore alle colline del Monferrato, dalle risaie vercellesi alle montagne biellesi e torinesi.

Descrizione del percorso:

Il CAI di Veduggio con Colzano, percorrerà le prime 3 tappe di questo lungo sentiero. Toccando i paesi di ARONA, ORTA e VARALLO.  Per un totale di 65 Km

26 Maggio 2024

Ferrata Orrido di Foresto

La Ferrata dell’Orrido di Foresto in Val di Susa è una delle più spettacolari ferrate. Attraversa un tratto del bellissimo canyon della riserva naturale dell’orrido tra cascate e pozze dalle acque cristalline e ponti tibetani sospesi.

Dopo aver parcheggiato l’auto vicino alla Chiesa di Foresto, si prende Via Gran Borgata a sinistra e la si segue fino alla fine, tenendo la destra al bivio con le indicazioni per l’Orrido (10 minuti a piedi circa). Qui inizia l’avventura. Il percorso si svolge interamente dentro la stretta gola scavata dal Rio Rocciamelone nella roccia calcarea. Oltrepassata la zona del “Lazzaretto” con le sue case in rovina, si entra nella gola e si sale su cascate e ponti tibetani sospesi fino all’ultima parete. Il percorso lungo il fiume finisce in cima alla cascata, mentre la via di uscita continua salendo verso ovest lungo un canale roccioso attrezzato senza difficoltà particolari.

01-08 Giugno 2024

Trekking Isole Egadi e Sicilia Orientale

Se ami la natura e l’avventura, non perdere l’occasione di partecipare al trekking alle Egadi e Sicilia Orientale! Sarà un’esperienza indimenticabile, tra paesaggi mozzafiato, cultura e gastronomia. Il trekking durerà una settimana, dal 01 al 08 giugno.

Affrettati a prenotare, i posti sono limitati!

29-30 Giugno 2024

Pizzo Scalino – Passo degli Ometti

Passo degli Ometti (2767 m): importante passaggio tra la zona di Prabello e la testata della Val Painale.

La salita al passo degli ometti è uno dei percorsi alternativi al ghiacciaio per salire il Pizzo Scalino.

Lo si può considerare pressoché escursionistico, seppur valutabile EE/F per la natura del terreno e per qualche breve passaggio in cui si usano le mani.

Dalla Diga di Campo Moro si segue il sentiero che porta all’Alpe Prabello e al rifugio Cristina, posto a 2227 m di quota.

Da qui si prosegue verso sinistra, salendo un ripido pendio fino a raggiungere una zona rocciosa con grossi massi, che si devono attraversare con attenzione. Si prosegue poi su un sentiero più agevole fino al Passo degli Ometti, a 2758 m.

Da qui si sale il conoide di detriti, seguendo una traccia ben visibile, che conduce alla parete rocciosa di destra. Si risale la parete con qualche passaggio di arrampicata facile, ma esposto, fino a superare una placca inclinata che richiede cautela (soprattutto se bagnata). Dopo gli ultimi gradini si arriva alla cima, dove c’è una grande croce.

22 Settembre 2024

Sentiero della Cascata del Toce – Passo San Giacomo

La Cascata del Toce è un gioiello dell’estremo nord del Piemonte

Il CAI di Veduggio con Colzano, vi proporrà il sentiero che dalla Cascata del Toce sale fino al Passo San Giacomo. In circa 2 ore e mezza si arriva in Svizzera a piedi tra paesaggi da cartolina e laghi artificiali

Luogo di partenza: Cascata del Toce, parcheggio a fianco dello storico albergo – 1685 mt

Itinerario: Cascata del Toce – Riale – Rifugio Maria Luisa – Diga del Toggia – Passo San Giacomo (quota massima presso il Passo San Giacomo, 2313 mt).  Superata la cascata seguite il sentiero G20 e non perdete mai di vista i cartelli del CAI. Risalendo i tornanti su sterrato si arriva dritti alla piana superiore.  Arrivati alla piana superiore si gode già di un’ottima vista sul lago di Morasco. Proseguendo sul sentiero ormai facile si supera un incrocio che porta da una parte al lago Kastel e dall’altra al Rifugio Maria Luisa. Si segue per il rifugio e successivamente in un ora di cammino al Passo San. Giacomo.

06 Ottobre 2024

Escursione a Portofino

Nella prima domenica di ottobre, il CAI di Veduggio propone escursione a Portofino. Un nome conosciuto in tutto il mondo, sinonimo di eleganza e dolce vita. E’ uno dei luoghi simbolo della Liguria e borgo di mare.

L’itinerario proposto è uno dei principali del “Parco di Portofino” e attraversa l’intero promontorio da nord-Ovest a Sud-est.

Luogo di partenza: San Michele Arcangelo di Ruta di Camogli

Itinerario: Partendo dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Ruta passando per la vetta del Monte di Portofino (610m) ci dirigiamo alla località di mare. Tra sentieri di Castagno, strade acciottolate e antichi borghi ammireremo un paesaggio di mare e di montagna unico nel territorio italiano. Qui il mare rifletterà i colori della montagna in un armonia perfetta di luce e colori.

26 Ottobre 2024

Escursione Notturna

L’esperienza dell’uscita in notturna regala sempre tanta emozione ai numerosi partecipanti che decidono, ogni volta, di avventurarsi in questa tradizionale camminata autunnale.

Per poter rendere sempre più magica questa uscita sotto le stelle, ogni anno andiamo alla ricerca di nuovi rifugi e sentieri da potervi proporre.

Segnatevi questo appuntamento e stay tuned per sapere la destinazione che sceglieremo per il 2024!

21 Dicembre 2024

Notturna di Natale – Baita Boletto

Non perdete l’occasione di partecipare alla nostra fantastica e tradizionale escursione notturna per festeggiare insieme il Natale. 

La Baita Boletto ci ospiterà nel suo accogliente rifugio anche quest’anno e ci delizierà con una cena squisita.

Dopo aver mangiato, ci divertiremo con la tombolata tradizionale e speriamo di vincere qualche bel premio.

Se poi ci sarà anche la neve a farci compagnia, sarà ancora più magico e suggestivo. Venite numerosi con il frontalino acceso e tanta allegria da condividere in questa serata speciale!