« All Eventi

• Questo evento è passato.

17 Marzo 2024 – Ciaspole e Sci al Passo del Tonale

Marzo 17

Data:
Marzo 17
Categoria Evento:

Punto di confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige e circondato dai gruppi Adamello-Presanella, Ortles Cevedale e Brenta, il Passo Tonale è un anfiteatro naturale aperto e panoramico che si dispiega dai 1.884 ai 3.100 metri di quota.

Località turistica invernale d’eccellenza, Passo Tonale è da sempre garanzia per una lunghissima stagione sulla neve grazie al vicinissimo ghiacciaio Presena

PER GLI SCIATORI

Il Passo, completamente esposto al sole, è una palestra ideale per l’insegnamento dello sci, con tracciati adatti ai principianti ma non solo. Dalla mitica pista nera Paradiso, 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, alla lunga e panoramica pista dell’Alpino con 4.500 metri di sviluppo e 725 metri di dislivello.

Assolutamente da non perdere è la direttissima Presena-Tonale-Ponte di Legno: 11 Km di pista con 1.740 metri di dislivello da percorrere tutta d’un fiato!

PER I CIASPOLATORI

Le passeggiate con le racchette da neve, sono ideali per chi non scia o semplicemente per chi ama vivere la montagna ad un ritmo lento. Proprio nel territorio di Pontedilegno-Tonale, a cavallo tra Lombardia e Trentino, sono presenti boschi e vallate che ben si prestano ad essere percorsi ciaspole ai piedi. Da un versante all’altro del Passo del Tonale partone belle escursioni, in funzione delle diverse capacità sia verso il Ghiacciaio del Presena sia verso il Passo dei Contrabbandieri.

PER I FONDISTI

Il centro di fondo Valsozzine a Ponte di Legno ha 3 anelli che formano un percorso suggestivo, prima costeggia il torrente Narcanello poi si addentra nel bosco.