Caricamento Eventi

« All Eventi

29-30 Giugno 2024 – Pizzo Scalino – Passo degli Ometti (Attività Adulti)

Giugno 29 - Giugno 30

Dislivello: 1.400 mt

Tempo Totale: 6:00 h

Altezza Massima: 3.323 mt

Passo degli Ometti (2767 m): importante passaggio tra la zona di Prabello e la testata della Val Painale.

La salita al passo degli ometti è uno dei percorsi alternativi al ghiacciaio per salire il Pizzo Scalino.

Lo si può considerare pressoché escursionistico, seppur valutabile EE/F per la natura del terreno e per qualche breve passaggio in cui si usano le mani.

Descrizione del percorso

Dalla Diga di Campo Moro si segue il sentiero che porta all’Alpe Prabello e al rifugio Cristina, posto a 2227 m di quota.

Da qui si prosegue verso sinistra, salendo un ripido pendio fino a raggiungere una zona rocciosa con grossi massi, che si devono attraversare con attenzione. Si prosegue poi su un sentiero più agevole fino al Passo degli Ometti, a 2758 m.

Da qui si sale il conoide di detriti, seguendo una traccia ben visibile, che conduce alla parete rocciosa di destra. Si risale la parete con qualche passaggio di arrampicata facile, ma esposto, fino a superare una placca inclinata che richiede cautela (soprattutto se bagnata). Dopo gli ultimi gradini si arriva alla cima, dove c’è una grande croce.