26 Giugno 2024 – Rifugio Monte Alben (Gruppo Seniores)

Giugno 26

Giugno 26
Categoria Evento:

Il Rifugio Monte Alben (m. 1630) si trova in val Serina ed è stato inaugurato il 2 luglio 2022 dopo tre anni di lavori di ristrutturazione di una vecchia casera (Baita Piazzotti). I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati interamente da volontari che fanno parte dell’Associazione La Cordillera. Il rifugio viene gestito grazie alla turnazione degli stessi volontari che si occupano di tutti gli aspetti che un’attività come un rifugio richiede: dall’accoglienza degli escursionisti, alla ristorazione, alla conservazione dell’area attorno alla baita. Il ricavato è utilizzato per sostenere le missioni dell’Associazione sull’Altopiano Boliviano Il Rifugio Monte Alben è quindi “un ponte tra le Orobie e le Ande” con l’obiettivo  di essere un riferimento per giovani e amanti della montagna con un taglio volto a progetti sociali e comunitari. Il sogno dei volontari è quello di mantenere questo stile nei prossimi anni, in sinergia con il territorio della Val Serina e della realtà bergamasca in cui è immerso il rifugio.

Il rifugio è un’ottima base per ascensioni al Monte Alben (m. 2020), alla Cima della Croce (m. 1975), al Monte Succhiello (m. 1541) e per la Ferrata Maurizio.