Caricamento Eventi

« All Eventi

26 Maggio 2024 – Ferrata Orrido di Foresto (Attività Adulti)

Maggio 26

Dettagli

Data:
Categorie Evento:

Grado: Ferrata MD

Dislivello: 250 mt

Tempo Totale: 3:00 h

Altezza Massima: 1.111 mt

La Ferrata dell’Orrido di Foresto in Val di Susa è una delle più spettacolari ferrate. Attraversa un tratto del bellissimo canyon della riserva naturale dell’orrido tra cascate e pozze dalle acque cristalline e ponti tibetani sospesi.

Descrizione del percorso:

Dopo aver parcheggiato l’auto vicino alla Chiesa di Foresto, si prende Via Gran Borgata a sinistra e la si segue fino alla fine, tenendo la destra al bivio con le indicazioni per l’Orrido (10 minuti a piedi circa). Qui inizia l’avventura. Il percorso si svolge interamente dentro la stretta gola scavata dal Rio Rocciamelone nella roccia calcarea. Oltrepassata la zona del “Lazzaretto” con le sue case in rovina, si entra nella gola e si sale su cascate e ponti tibetani sospesi fino all’ultima parete. Il percorso lungo il fiume finisce in cima alla cascata, mentre la via di uscita continua salendo verso ovest lungo un canale roccioso attrezzato senza difficoltà particolari.