- Questo evento è passato.
01-08 Giugno 2024 – Trekking Isole Egadi e Sicilia Orientale (Attività Adulti)
Giugno 1 - Giugno 8
Evento Navigazione
Se ami la natura e l’avventura, non perdere l’occasione di partecipare al trekking alle Egadi e Sicilia Orientale! Sarà un’esperienza indimenticabile, tra paesaggi mozzafiato, cultura e gastronomia. Il trekking durerà una settimana, dal 01 al 08 giugno.
Affrettati a prenotare, i posti sono limitati!
1° giorno: Volo per Palermo o Trapani. Trasferimento con pullman privato dall’aeroporto di Palermo Punta Raisi o dall’aeroporto di Trapani all’hotel. Benvenuto, cena in hotel e pernottamento
2° giorno : Escursione nella riserva dello Zingaro.
Tempo di percorrenza: 3 ore – Lunghezza km: 7 – Difficoltà: T
La riserva dello Zingaro non è un angolo del Mediterraneo qualunque: misura solo sette chilometri, ma ci vorrebbero giorni per seguire tutti i sentieri tortuosi che portano dal mare fino alla montagna. Il percorso parte da Scopello, direzione S. Vito Lo Capo. Lungo il cammino incontreremo il piccolo Museo della attività marinare che custodisce i segni e le testimonianze della pesca locale, le reti, un modello della tonnara di Scopello. Si incontreranno diverse calette e, tra queste quella della Tonnarella dell’Uzzo, una virgola di confetti bianchi adagiata su uno specchio turchese. Cena e pernottamento in hotel a Trapani
3° giorno : Escursione nella riserva di Monte Cofano.
Tempo di percorrenza: 3,5 ore. Lunghezza km: 8 Difficoltà: T
Un gradevole sentiero che segue la costa vi permetterà una rilassante passeggiata lungo tutto il periplo del promontorio. E’ una delle più interessanti attrazioni naturali della costa trapanese. Invasa dalle rigogliose palme nane e dai coreografici ciuffi della disa (ampelodesma), costellata da enormi rocce rotolate fino al mare. A conclusione possibilità di fare una sosta alla baia di Cornino. Cena e pernottamento in hotel a Trapani.
4° giorno:. Escursione alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco.
Possibilità di visitare il Museo del sale e di osservare l’avifauna e la flora tipica di questo territorio particolare. Proseguimento in bus per Marsala, pranzo libero e visita libera della città. Rientro in bus verso il porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani a Favignana. Trasferimento dal porto all’hotel a Favignana, cena in ristorante e pernottamento.
5° giorno : In mattinata escursione al monte S. Caterina sull’isola di Favignana.
Tempo di percorrenza: 3 ore. Lunghezza km: 7 Difficoltà: T
Altitudine massima 310 metri sul livello del mare dove si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, si ammirano notevoli paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia.
Nel pomeriggio possibilità di visitare autonomamente all’interno lo stabilimento Florio. Esteso per circa 32 mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica.
Cena in ristorante e pernottamento a Favignana.
6° giorno : Escursione sull’isola di Marettimo. “Tra i profumi di erica e rosmarino”
Tempo di percorrenza: 4 ore. Lunghezza km: 8 Difficoltà: T
Altitudine massima: 500 mt – Dislivello complessivo: mt 500
Partenza in aliscafo da Favignana per Marettimo. Da Scalo Vecchio, poco fuori l’abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l’ escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Rientro nel pomeriggio, cena in ristorante e pernottamento a Favignana.
7° giorno : “Le splendide scogliere e i graffiti preistorici” (Levanzo).
Tempo di percorrenza: 2,5 ore. Lunghezza km: 6 Difficoltà: T
Trasferimento in aliscafo per l’isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Rientro nel pomeriggio, cena in ristorante e pernottamento a Favignana
8° giorno: Check-out. Trasferimento dall’hotel al porto. Trasferimento in aliscafo a Trapani. Trasferimento dal porto di Trapani all’aeroporto di Trapani o Palermo. Volo di rientro.