03 Marzo 2024 – Ciaspole e Sci a La Thuile

Marzo 3

Marzo 3
Categoria Evento:

La Thuile, una località a 1450 mt s.l.m. situata in valle d’Aosta per sciare e camminare sul lato wild del Monte Bianco.

L’Espace San Bernardo è un vasto comprensorio sciistico internazionale fra Italia e Francia che collega le stazioni di La Thuile in Valle d’Aosta e La Rosière in Savoia. Un punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi. Un paradiso di confine che d’inverno ospita sciatori da tutto il mondo offrendo 152 chilometri di piste per tutti i gusti, sia per chi è alle prime armi sia per chi invece è più esperto in un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici. Una pista, più di tutte, rende unica La Thuile, la “Tre”: gli atleti e le atlete si sono sfidati in diverse gare di Coppa del Mondo Femminile.

La montagna d’inverno evoca veloci discese con gli sci ai piedi su piste più o meno ripide e con differenti difficoltà che esaltano la voglia di cimentarsi per saggiare le proprie abilità di sciatori, ma la montagna innevata non è solo questo.

I suggestivi scorci, il silenzio, i grandi spazi fanno de La Thuile, in Valle d’Aosta, il luogo ideale per immergersi in un ambiente naturale, puro e selvaggio, fatto di boschi di pini e di abeti, di una dolce e ampia vallata attraversata dalla Dora che scorre gorgogliando nel borgo fatto di case dai tipici tetti in losa.

Per gli amanti dello sci di fondo a La Thuile, dalla piana di Arly, dietro al Foyer de Fond, partono piste ad anello di varie lunghezze e gradi di difficoltà, che attraversano paesaggi suggestivi: il lungo anello da 7 km; la pista da 3 km; o il percorso più semplice da 1 km. Altri 4 tracciati di fondo (dai 3 ai 7,5 km) si trovano in zona Arpy, sotto al Colle San Carlo, in uno splendido scenario circondato da larici e abeti.

A La Thuile si può ammirare il ghiacciaio del Rutor, icona del paese, e le vette del Monte Bianco visibili da ogni prospettiva. Nulla di meglio che godersi il piacevole scricchiolio che le ciaspole provocano al passaggio sulla neve.