Onde evitare inconvenienti e rischio d’infortuni, sono richieste: consapevolezza, correttezza, prudenza, e obbedienza alle disposizioni e ai suggerimenti impartiti dagli Accompagnatori o Direttore.

Chi non si comportasse in modo convenzionale, potrà essere invitato a lasciare il gruppo anche lungo il percorso.

E’ facoltà degli Accompagnatori o Direttore d’escursione di apportare varianti al programma qualora necessità contingenti lo impongano. Possono inoltre escludere i partecipanti che per inadeguato equipaggiamento o preparazione fisica non dessero affidamento a superare le difficoltà del percorso.

Non ci si deve assolutamente allontanare dal gruppo, o variare l’itinerario per proprio conto senza il consenso degli Accompagnatori o Direttore. Uniformare la propria andatura alla comitiva, evitando le inutili fughe, che, sgranano il gruppo e non consentono di fruire collettivamente delle soste.

Non camminare al di fuori dei sentieri segnati.

Non lasciare rifiuti nei luoghi di sosta o lungo il percorso ed avere rispetto dell’ambiente.

I tempi di percorrenza indicati nel programma, sono da intendersi ore di cammino effettivo.

Per le vie ferrate e i sentieri attrezzati è obbligatoria la seguente attrezzatura a norma: casco, imbracatura e set da ferrata, marchiati (CE).

Per il ghiacciaio sono obbligatori: casco, imbracatura, 1 moschettone con ghiera, 1 cordino da 7, 2 cordini da 6, ramponi, piccozza, 1 corda da 25 o 50 metri ogni 2 o 3 persone ed abbigliamento adatto a temperature invernali.

Per il pernottamento nei rifugi è obbligatorio il sacco lenzuolo, o sacco a pelo.

Chi utilizzasse durante l’escursione materiale dato in prestito dal C.A.I. deve averne cura e farne un uso corretto, essendone direttamente responsabile.

Le iscrizioni alle escursioni si accettano presso la sede della sezione con le modalità di volta in volta indicate nella relativa locandina di presentazione.

Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione.

In caso di mancata partecipazione non giustificata la quota pagata non sarà soggetta a rimborso.

Per le escursioni effettuate in auto, o per le persone eccedenti i posti in pullman che utilizzino mezzi privati, il ritrovo è all’ora e al luogo di partenza prestabiliti.

Il ritrovo per le escursioni (partenza e arrivo) è fissato presso il parcheggio della scuola primaria in Via Libertà 41. E’ richiesta massima puntualità.