PERCHE’ ADERIRE AL CAI

Tra le associazioni nazionali, il Club Alpino Italiano è la più vecchia. E’ vero. Siamo vecchi di età, classe, ma giovani di idee, attività, entusiasmo. Perché “non si invecchia camminando per verdi montagne”. La nostra è davvero una grande famiglia che dal 1863 ha come denominatore comune l’amore e l’apprezzamento per la montagna.

La nostra crescita numerica è costante e ci ha portato a superare abbondantemente quota 300.00 soci. Siamo presenti in tutte le regioni, dalla Sardegna alla Sicilia, dal Sud al Nord.

Le Sezioni sono la nostra forza operativa sul territorio. Da sempre godono di ampia autonomia, che consente loro di dare una risposta ottimale alle esigenze locali, così diversificate nella nostra Italia, lunga e larga. E’ quasi un secolo e mezzo che portiamo gente in montagna e abbiamo tutte le carte in regola per aiutarti a conoscere e ad apprezzare le Alpi e gli Appennini.

Le nostre attività sul territorio sono polivalenti. Non solo il “grande alpinismo”, ma anche l’escursionismo più facile, lo sci alpinismo. E tanto altro ancora. Il CAI non è quindi un Club d’élite, formato da quei “pazzi di scalatori” che vanno a sfidare le pareti. Siamo degli amici della natura. Crediamo nella solidarietà, sostanziata dai fatti, non dalle parole. A chi si avvicina per la prima volta alla montagna l’esperienza del CAI garantisce i consigli tecnici che sono alla base di un approccio corretto e sicuro. Ma per chi già va in montagna l’iscrizione al CAI dovrebbe essere sentita come giusto riconoscimento e sostegno a chi si occupa del tracciamento e della manutenzione dei sentieri.

Inoltre i rifugi e i bivacchi del CAI costituiscono un indispensabile riferimento per tutti gli alpinisti, con una diffusione su tutto il territorio italiano e con condizioni e prezzi (in particolare per i soci) assai spesso più convenienti rispetto alle strutture private.

QUOTE E ASSICURAZIONI 2024

Le quote associative e la quota di ammissione attualmente in vigore nella Sezione di Veduggio con Colzano sono le seguenti:

Socio Ordinario 45€

Socio Juniores

(nati dal 1999 al 2006)

Socio Familiare 24€

Socio Giovane

(nati nel 2007 e anni seguenti)

2° Socio Giovane 9€

Massimale integrativo polizza infortuni soci in attività sociale comb. B € 5,15

Ammissione per nuovi Soci € 5,00

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede CAI di Veduggio con Colzano con una fotografia (formato fototessera) ed il modulo di richiesta iscrizione debitamente compilato con i dati personali (cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale, telefono, indirizzo email) e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Il modulo può essere scaricato da questo sito oppure lo si può ritirare direttamente in segreteria.

Al termine della registrazione viene consegnata la tessera di riconoscimento e il distintivo. La tessera è valida solo se porta applicata la fotografia con il timbro della sezione e il bollino dell’anno sociale in corso.

L’iscrizione al CAI è ad anno solare e scade il 31 dicembre. Non è ammesso il pagamento parziale della quota in funzione dei mesi effettivamente fruiti. Le garanzie previste delle coperture assicurative sono però prestate fino al 31 marzo dell’anno successivo.

I VANTAGGI E I DIRITTI

Chi si iscrive al CAI entra in una associazione ricca di storia, cultura e valori che la legano indissolubilmente alla montagna.

Il Socio CAI:

• Alloggia nei rifugi CAI (più di 760 in Italia) a condizioni particolari rispetto ai non Soci; ciò vale anche all’estero grazie alla reciprocità rispetto agli altri Club Alpini;
  • Riceve La Rivista del CAI “montagne 360°” prestigiosa pubblicazione mensile;Può partecipare alle manifestazioni delle Sezioni e Sottosezioni d’Italia con oltre 300.000 soci
  • Può usufruire di uno sconto notevole sulle pubblicazioni CAI (guide, manuali…)
  • Usufruisce dell’assicurazione Soccorso Alpino in Italia ed all’Estero per attività sociale ed individuale
  • Usufruisce dell’assicurazione infortuni nelle attività sociali