COSA E’ L’ALPINISMO?

L’alpinismo

 

“L’alpinismo è l’arte di percorrere le montagne affrontando i massimi pericoli con la massima prudenza. Viene qui chiamata arte la realizzazione di un sapere in un’ azione. Non si può restare sempre sulle vette, bisogna ridiscendere.. A che pro, allora? Ecco: l’alto conosce il basso, il basso non conosce l’alto.

Salendo, devi prendere nota delle difficoltà del tuo cammino; finchè sali puoi vederle. Nella discesa, non le vedrai più,ma saprai che ci sono, se le avrai bene osservate. Si sale si vede, si ridiscende non si vede più. Esiste un arte di dirigersi nelle regioni basse per mezzo del ricordo di quello che si è visto quando si era più in alto. Quando non è più possibile vedere, almeno è possibile sapere.”

– Il monte Analogo, Renè Daumal

Informazioni

Per visualizzare le gite:

Crediamo che ognuno possa vivere in maniera diversa il “proprio” alpinismo, affiancando alla parola i valori ma anche le emozioni più disparate. Un giorno ti svegli e vuoi percorrere la distanza che ti separa dalla vetta il più velocemente possibile. Senti il tuo corpo che reagisce, i muscoli ed il cuore che pompano e che reggono, sei in forma e l’aria della cima ti riempie la testa di gioia. Un altro, non hai fretta, ma hai sete di osservare il meraviglioso spettacolo che ti circonda, ascoltare il silenzio immane di luoghi immobili dalla notte dei tempi.

Per noi l’alpinismo è una ricerca. Ogni nuova esperienza alpinistica aggiunge un tassello importante nella nostra vita.